Di fronte ai repentini cambiamenti che il mondo ci sta presentando, fare la propria parte non è più solo una volontà meritevole ma un obiettivo da perseguire oltre che una leva di competitività da costruire con strumenti e alimentare con contenuti e consapevolezza.

Vincitore del bando del Ministero della Cultura per la creazione di percorsi di capacity building per la transizione ecologica a favore degli operatori del mondo della cultura, Green Culture è un progetto dedicato agli enti culturali e creativi italiani per formarli e guidarli nella costruzione del loro specifico e articolato percorso di transizione verde.

Green Culture struttura contemporaneamente le sfaccettate competenze di una figura professionale esperta nell’accompagnare gli enti culturali in un percorso di analisi, consapevolezza e trasformazione interna che conduce gli enti alla gestione di processi e alla produzione di progetti sostenibili.

L’intento è inoltre generare un effetto moltiplicatore che travalichi l’esperienza condotta all’interno del percorso di Green Culture e possa sedimentare la presenza di una nuova figura professionale al servizio del mondo della cultura.

Quella della transizione ecologica è una sfida complessa a cui Green Culture risponde costruendo un percorso radicato nell’incontro tra tre discipline: l’ambientalismo scientifico con la sua aggiornata ricerca e capacità di definizione dei temi ecologici calati su tutti i livelli della società, l’economia della cultura attraverso cui leggere i modelli di gestione, costruire la sostenibilità economica dei processi e articolare il ciclo del progetto dall’idea agli impatti, e il design con il suo fondativo orientamento alla produzione di innovazione, la capacità di porre al centro l’esperienza delle persone coinvolte e la messa in campo di strumenti e pratiche che favoriscono la progettazione partecipata e orientata agli obiettivi.

Partner di Progetto

CIRCOLO DEL DESIGN

Centro di produzione culturale dedicato all’approfondimento e alla promozione del design contemporaneo. Con un palinsesto di attività culturali e formative il Circolo contribuisce a rinforzare il sistema del design, crea progetti per lo sviluppo di opportunità professionali e collabora con le istituzioni per generare progetti a servizio del territorio.

FONDAZIONE SANTAGATA PER L’ECONOMIA DELLA CULTURA

Organizzazione indipendente che si occupa di promuovere e sviluppare attività di ricerca, formazione e supporto a realtà che operano nel settore culturale, con particolare focus su: modelli di gestione del patrimonio culturale, processi di produzione e innovazione basati sulla creatività e turismo legato al patrimonio culturale materiale e immateriale.

LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, un mondo più equo, solidale e sostenibile. Ha fondato la sua missione sull’ambientalismo scientifico, raccogliendo dal basso migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta.



FASE 1

FORMAZIONE

DA MAGGIO A GIUGNO 2024

Percorso di formazione online della durata di 25 ore per scoprire casi studio, buone pratiche, i più aggiornati strumenti sul tema e momenti strutturati di confronto e networking con gli altri enti della cultura del territorio nazionale coinvolti nel progetto.

FASE 2

MONITORAGGIO

DA LUGLIO A DICEMBRE 2024

Rilevazione e monitoraggio dei dati necessari per iniziare un lavoro attivo sul percorso di transizione ecologica dell’ente attraverso strumenti ad hoc, stimoli e best practice e assistenza continua forniti dal team di Green Cluture.

FASE 3

CO-PROGETTAZIONE

MARZO 2025

Una giornata di sopralluogo nella sede dell’ente e 3 giornate di workshop in presenza a Torino con il green coordinator dedicato e guidati da team multidisciplinari per progettare insieme la roadmap della transizione ecologica dell’ente.

 

I 75 ENTI SELEZIONATI SONO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *