Nelle Scuole

Realizziamo progetti di didattica teatrale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado  e in contesti associativi, che mirano all’educazione, all’ascolto, alla cooperazione, all’integrazione, per la promozione di una crescita psicologica ed emotiva individuale e di gruppo

  • Perché fare teatro a scuola?

Il percorso teatrale è un’esperienza che si deposita nel bambino/ragazzo accompagnandolo nella sua crescita. Inoltre fare teatro a scuola significa GIOCO DI SQUADRA, cooperazione, collaborazione, condivisione, quella reale. Condividere un progetto comune e partecipare ad un percorso creativo significa “mettersi in gioco” attraverso un linguaggio diverso da quello usato nella vita quotidiana e scoprire i propri talenti e le proprie peculiarità. Scoprire se stessi attraverso l’altro.
Il percorso proposto si sviluppa nella dimensione creativa e vitale di ognuno, valorizzando dinamiche e relazioni positive, offrendo una nuova opportunità per conoscersi e crescere insieme all’interno di un preciso “spazio di linguaggio”: il teatro.
L’attività teatrale, sia in forma di laboratorio attivo, sia in forma di visione partecipativa, può rispondere a bisogni urgenti che bambini e ragazzi si trovano ad affrontare nelle diverse situazioni che la società contemporanea gli impone di affrontare quotidianamente.
I protocolli d’intesa sulle attività di teatro della scuola e sull’educazione alla visione, firmati dal MIUR e dal MIBAC,  dal 1995 riconoscono la specificità del teatro nella scuola e per la scuola come:

“luogo in cui la libera espressività e le istanze dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù si coniugano con il rigore metodologico del linguaggio teatrale; che deve promuovere un’alternativa significativa alla sempre più evidente omologazione mediatica che interessa i giovani”.


Formare attraverso il teatro, in tutti percorsi di istruzione, è finalmente riconosciuta come un’attività capace di assolvere a più funzioni educative.
Vernicefresca nella proposta delle attività, segue le nuove linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento adottate con decreto 774 del 4 settembre 2019 del M.I.U.R. (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

“…Cambia…. la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale. …..”
(Nuove Linee PCTO guida pag. 7)

  • TEATRO PER MIGLIORARE LE COMPETENZE TRASVERSALI

Il teatro è il mezzo ideale per approcciare alle competenze trasversali o “soft skill”.
Educare al teatro significa abituare i ragazzi ad attività di gruppo, per confrontarsi, potenziare l’autodisciplina, la conoscenza di sé, rafforzare le capacità espressive e superare situazioni di disagio e insicurezza, in modo da favorire un migliore inserimento nell’ambiente scolastico sia sul piano della crescita personale che relazionale, specialmente dove il contesto sociale è caratterizzato da carenza di stimoli culturali e dal disinteresse per la scuola. Si tratta di un’esperienza quindi che ha scopi didattici ed educativi ma che, nel contempo, favorisce occasioni di scambio e di divertimento collettivo articolandosi in vari settori.

OBIETTIVI GENERALI

  • STIMOLARE la capacità di esplorazione di sé e dell’altro.
  • LIBERARE il corpo, la voce e le emozioni nell’atto creativo.
  • INCENTIVARE la motivazione individuale e SPERIMENTARE nuove possibilità comunicative e relazionali collettive.
  • PADRONEGGIARE strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine.
  • SVILUPPARE il proprio potenziale creativo.
  • ABITUARSI ad incontrare e gestire le emozioni.

FINALITÀ PEDAGOGICHE

  • ARRICCHIRE il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni ambientali, dalla più semplice alla più complessa.
  • ATTIVARE modalità e capacità di riflessione e di utilizzare strategie di apprendimento e di autocorrezione dell’atteggiamento, in contesti sociali e di lavoro.

“..La scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, deve sviluppare… un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente .” Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 (2018/C – 189/01) relativa alle “competenze chiave per l’apprendimento permanente”

Per info contattaci a: +39 3496214262 

 

 

Attività svolte e in corso dell’Associazione all’interno delle scuole e dei contesti associativi

Avvio 17 maggio 2024 – Chiusura 23 giugno 2024

Progetto “C’era una volta…il fantastico mondo delle storie” parte del programma “ATTIVA…MENTE A SCUOLA 5” dell’I.C. “S. Aurigemma” di Monteforte.

Il laboratorio teatrale è stato progettato con l’obiettivo di offrire ai bambini della scuola primaria un’esperienza formativa coinvolgente attraverso l’arte teatrale. Durante le sessioni, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo del teatro, sviluppando competenze creative, comunicative e relazionali.

Avvio 29 gennaio 2024 – Chiusura 31 maggio 2024

Progetto “Il bambino gioca il ragazzo agisce” per l’I.C. Statale “Perna – Alighieri” di Avellino.

Laboratorio teatrale ideato per l’I.C. Perna Alighieri per tutti i ragazzi frequentanti le classi quinte elementari, con obiettivo finale la messa in scena di un adattamento de “I tre racconti” di Umberto Eco. Temi quali la cura dell’ambiente, la lotta al razzismo e il disprezzo della guerra fanno da sfondo ad un percorso che permette ai bambini di condividere un’esperienza che fa crescere, un’esperienza che, attraverso il divertente gioco della finzione teatrale, insegna a comprendere diversi aspetti della vita reale, aiutandoli a conoscere meglio sé stessi e gli altri.

Avvio Dicembre 2022 – Chiusura Novembre 2025

Progetto N:OTE – Napoli: Obiettivo Trasformazione Educativa 

Progetto che si sviluppa in più azioni destinate alle scuole e al territorio, famiglie educatori e docenti; partner di progetto, Vernicefresca si occupa di tenere laboratori di teatro nelle scuole i cui beneficiari sono ragazzi dagli 11 ai 17 anni, insegnanti e* operatori sociali con durata complessiva di 36 mesi.

Avvio Giugno 2022 – Chiusura Giugno 2024
Progetto “Oceani in Costruzione” – Bando comincio da zero – impresa sociale con i bambini.
Progetto promosso da Traparentesi APS in partenariato con I.C. Russo-Montale di Napoli I.C. Colombo di Frattaminore I.C. Forino Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Università Federico II di Napoli Associazione Culturale Pediatri Campania Associazione Pegaso Onlus Associazione La Bottega del Liocorno Associazione Vernicefresca Teatro Associazione Un’Infanzia da Vivere Associazione T.I.L.T. Cooperativa Sociale E.D.I. Cooperativa Sociale Riva del Sud – Tamu Edizioni Comune di Napoli – Municipalità 3. Con durata complessiva di 36 mesi si pone come obiettivi: Potenziamento scuole e servizi per la prima infanzia 0-6 anni – Avvio nuovi servizi territoriali per l’infanzia    0-6 anni – Rafforzamento della comunità educante. 

Avvio Marzo 2021 – Chiusura Marzo 2021
Dal 15 al 20  marzo – Avellino
SETTIMANA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO -“A ricordare e a riveder le stelle”
Interventi teatrali a cura di vernicefresca teatro – organizza la scuola secondaria ITT Guido D’Orso di Avellino.

2019 

Progetto “Non Disperdiamoci”
Partenariato nel progetto “non Disperdiamoci” per il bando regionale “scuola di comunità” Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Avellino, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali. Laboratori Teatrali nelle scuole I.C. Perna Alighieri, dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Guido Dorso,  del Liceo Statale P. E. Imbriani.
Laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli: I. C. Casanova, I. C. Foscolo-Oberdan, I.C. Costantinopoli;

“IN.CONTRO LA STORIA”
Ciclo di lezioni spettacolo su personaggi della storia che hanno avuto un forte impatto nei loro campi di azione e non solo: inCONTRO la storia_ Maria Callas, Frida Khalo e Diego Rivera, Giordano Bruno.

2018 

Progetto “Caterina”
Partenariato nel progetto “Caterina” per costruire e animare territori educativi.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Tra Parentesi ONLUS. Museo Archeologico di Napoli, Università Federico II.
Attività di Coordinamento Direzione Artistica e Didattica di una parte delle attività previste dal Progetto sul territorio di Napoli, in particolare per azioni di contrasto alle povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti multiculturali.
Laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli: I. C. Casanova, I. C. Foscolo-Oberdan, I.C. Costantinopoli;

Progetto “Il Teatro come macchina del tempo – L’esperienza della Memoria”
Attività di Didattica Teatrale con viaggio a Cracovia ed Aushwitz, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino. Il percorso è finalizzato a riproporre il tema della memoria del passato attraverso nuove formule di insegnamento ed apprendimento fondate sull’esperienza e sul racconto, sull’emozione e sul viaggio, su un dialogo costante con il passato che trasformi ogni evento storico in occasione di confronto e di riflessione del presente affinché, come nel monito della legge 211 del 2000 che istitutiva la Giornata della Memoria, “ciò che è stato non possa mai più accadere”.

Progetto PON Scuola VIVA
Scuola primaria di Via Colombo, II circolo di Avellino

Progetto Alternanza scuola-lavoro
IL TEATRO E IL GIOCO DI SQUADRA L’associazione offre gratuitamente il suo lavoro per la realizzazione progetto di alternanza scuola-lavoro presso Istituto statale P.E. Imbriani, Avellino, lavoro sulle soft skills, intelligenza emotiva, self employment, team working

Progetto “IL TEATRO PER…”
Laboratorio teatrale per la scuola dell’infanzia Giovanni XXIII, Baiano

Progetto “il bambino alla scoperta delle sue qualità”
per l’ I.C. Perna Alighieri, Avellino Attività di Didattica Teatrale rivolta ai bambini delle Scuole Primarie di Avellino e provincia: raccontare, danzare, giocare, cantare, improvvisare, osservarsi, ascoltarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, lavorare uniti alla risoluzione dei conflitti sono tutte attività che promuovono una crescita artistica, psicologica ed emotiva individuale ma migliorano anche la coesione e la relazione dei membri del gruppo.

2017

Progetto “P.O.R. Campania FSE 2014- 2020 “Programma Scuola Viva”
Modulo 4 “Va in scena il Teatro”
Attività di Didattica Teatrale
rivolto dedicato ai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria del II Circolo di Avellino: attraverso il laboratorio teatrale, si è favorito il processo di maturazione e di consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di sè stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione hanno sviluppato nei ragazzi le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.

Il progetto si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo finale con il coinvolgimento di tutti i ragazzi partecipanti al progetto.

2013

Progetto “Il Teatro Per…”

Attività di Didattica Teatrale di educazione all’ascolto attraverso il linguaggio teatrale rivolta ai bambini delle Scuola Primaria “De Amicis” di Napoli

2010

Laboratorio per bambini e ragazzi del quartiere Sanità, Napoli, per l’associazione Traparentesi Onlus.

2008

Progetto “P.O.N. Campania FSE 2007- 2013 “Programma Scuola Viva”

Modulo “Il Teatro che bello!”

Attività di Didattica Teatrale rivolto dedicato ai bambini delle Scuola Primaria della Sede di Candida (Av) dell’ I.C. Don Lorenzo Milani – Manocalzati (Av)

Percorso di Didattica laboratoriale teatrale di n. 30 ore finalizzato al miglioramento delle competenze dei bambini partecipanti, con l’allestimento di una performance, svoltasi presso il Teatro d’Europa il 25/05/2008

altri progetti di didattica teatrale per le scuole:

Progetto finanziato dalla scuola per tutte le classi Quinte, Via Colombo e via Roma;

Progetto finanziato dai genitori della scuola d’infanzia Il Regno di Re Artù;

Progetto finanziato dai genitori della scuola d’infanzia Giovanni XXIII, Baiano;

Progetto finanziato dai genitori della scuola d’infanzia La Girandola, Sirignano;

Progetto dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria secondaria di primo grado ad Aiello del Sabato;